Il naso di Pinocchio non crescerà al Bardini

Il museo si trasforma nel Paese dei balocchi

  • 22.05.2026

Dettagli evento

Dove

Museo Stefano Bardini Via dei Renai 37

Quando

22 maggio

Età

6-12 anni

Orari

22 maggio

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)

C’era una volta un museo pieno di tesori nascosti. E ora quei tesori si svelano attraverso il gioco. il Museo Stefano Bardini si trasforma in un labirinto meraviglioso: ogni sala è una stazione del Paese dei balocchi, ogni oggetto è un indizio, ogni stanza è una sorpresa.

Ispirandosi alle avventure di Pinocchio — il burattino toscano più famoso del mondo — il percorso porta bambine e bambini a esplorare sculture, cornici, armi antiche e oggetti preziosi delle collezioni storiche non come spettatori silenziosi, ma come protagonisti. In ogni stanza un gioco diverso: indovinelli visivi, sfide di osservazione, missioni di squadra. E come nelle avventure di Pinocchio, ogni passo è un incontro diverso.

A cura di

A cura di MUS.E in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Paritario Calamandrei, classi III e IV del Liceo Linguistico e classe III del Liceo Scientifico

Ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per le attività su prenotazione è obbligatorio prenotare sia per l’adulto che per il bambino partecipante. Per favorire la massima presenza possibile di bambini nelle attività ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto. Un adulto può accompagnare più bambini. Si prega di presentarsi con la ricevuta di prenotazione stampata o visualizzabile sul telefono/tablet. L’organizzazione non è in nessun modo responsabile della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.

Museo Stefano Bardini

Museo Stefano Bardini

Via dei Renai, 37, Firenze, FI, Italia