I bambini fanno la pace
Un esempio di speranza
Mercato Centrale, appuntamento nella Piazza del Mercato Centrale
23 maggio
0-12 anni
h16:30, h18:00
Una breve narrazione attraverso il Kamishibai, un teatrino di carta, sulla storia delle 1000 gru di carta e del grande desiderio di pace della piccola Sadako, una bambina giapponese che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, iniziò a piegare gru di carta nella speranza che il suo sogno di pace si avverasse. Sadako, però, non riuscì a completare le 1000 gru: morì a causa delle radiazioni provocate dalla bomba atomica ma il suo esempio di speranza continua ancora oggi a ispirare grandi e piccoli.
Dopo il racconto, ogni partecipante sarà invitato a scrivere su un foglio un proprio desiderio, da custodire all’interno di un origami a forma di gru. Una volta piegata, ogni gru potrà essere decorata liberamente con colori e fantasia.
A conclusione del laboratorio, chi lo desidera potrà inserire la propria gru in una scatola magica. Poi, ad occhi chiusi, ogni partecipante ne pescherà una da portare a casa: un piccolo dono anonimo, accompagnato da un desiderio scritto da qualcun altro. Un gesto semplice e simbolico per ricordarci che ogni sogno può volare lontano, se condiviso.
Mercato Centrale, appuntamento nella Piazza del Mercato Centrale
Mercato Centrale, Firenze, FI, Italia