Forme di me

Laboratorio di esplorazione artistica e corporea

  • 25.05.2025

Dettagli evento

Dove

FONDAZIONE PALAZZO STROZZI

Quando

25 maggio

Età

7-12 anni

Orari

25 maggio

h14:30
Durata 2h

Tracey Emin usa tanti modi per rappresentare se stessa e dare forma alle sue idee: la pittura e i colori per ritrarre il corpo, la scultura per modellarne le varie parti, le parole per esprimere i desideri e le paure.
Forme di me è l’attività che Palazzo Strozzi propone per la fascia d’età dai 7 ai 12 anni: prevede una prima parte all’interno della mostra Tracey Emin. Sex and Solitude dove bambine e bambini, insieme agli adulti accompagnatori, sono invitati a vedere alcune delle opere esposte.
Dopo la visita torneremo in laboratorio dove i bambini potranno sperimentare attraverso diversi materiali la rappresentazione di sé, mentre gli adulti che lo desiderano possono fare una vista e vedere le altre sale della mostra accompagnati da un’educatrice museale. Questa parte della visita si concentra sull’arte come racconto di sé, per approfondire le modalità con le quali Tracey Emin traduce esperienze personali in opere profondamente intime, intense e potenti.
La possibilità di fare una parte del percorso insieme permette di vivere l’esperienza in famiglia, la parte in autonomia crea un contesto di sperimentazione e di approfondimento che tiene conto dell’età e della crescita personale di ogni partecipante.

Data la complessità dei temi affrontati da Tracey Emin il percorso sarà incentrato su una selezione ristretta di opere.

A cura di

A cura di Fondazione Palazzo Strozzi

Ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per le attività su prenotazione è obbligatorio prenotare sia per l’adulto che per il bambino partecipante. Per favorire la massima presenza possibile di bambini nelle attività ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto. Un adulto può accompagnare più bambini. Si prega di presentarsi con la ricevuta di prenotazione stampata o visualizzabile sul telefono/tablet. L’organizzazione non è in nessun modo responsabile della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.

FONDAZIONE PALAZZO STROZZI (ritrovo nel cortile di Palazzo Strozzi, vicino alla biglietteria)

FONDAZIONE PALAZZO STROZZI (ritrovo nel cortile di Palazzo Strozzi, vicino alla biglietteria)

Piazza degli Strozzi, Firenze, FI, Italia