Dalla testa ai piedi
Intorno alla mostra di Tracey Emin
FONDAZIONE PALAZZO STROZZI
24 maggio
3-6 anni
h14:30
Durata 1h 30'
Com’è fatto il nostro corpo? Da cosa è composto? Possiamo vedere, toccare e muovere gli occhi, il naso, le mani, i piedi, ma sotto la pelle che cosa c’è? Alcune parti restano invisibili anche allo sguardo più curioso e attento. E come cambia il corpo quando dormiamo, balliamo, ridiamo o corriamo a perdifiato? L’arte di Tracey Emin suggerisce un’esperienza alla scoperta del corpo nelle sue molteplici parti e nelle sue moltissime varietà.
Dalla testa ai piedi è l’attività che Palazzo Strozzi propone per la fascia d’età dai 3 ai 6 anni: prevede una prima parte all’interno della mostra Tracey Emin. Sex and Solitude, durante la quale, grazie a momenti narrativi ed esperienze sensoriali, scopriremo insieme le opere di questa grande artista contemporanea. Nella seconda parte, in laboratorio, ci ispiriamo alle opere viste in mostra e sperimentiamo con vari materiali per dare forma alle infinite parti di noi.
Dalla testa ai piedi è pensato per essere svolto da adulti e bambini insieme: la mostra diventa così un’occasione per vivere l’arte con tutta la famiglia.
Data la complessità dei temi affrontati da Tracey Emin il percorso sarà incentrato su una selezione ristretta di opere.
A cura di
Fondazione Palazzo Strozzi
FONDAZIONE PALAZZO STROZZI (ritrovo nel cortile di Palazzo Strozzi, vicino alla biglietteria)
Piazza degli Strozzi, Firenze, FI, Italia