Caccia al tesoro fra le pietre dure

Gli smaglianti colori della natura di pietra

  • 24.05.2025

Dettagli evento

Dove

MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

Quando

24 maggio

Età

6-9 anni

Orari

24 maggio

h10:00 e h11:30
Durata 1h

Attraverso un breve viaggio nelle sale del Museo ci lasceremo sbalordire dai riquadri in “commesso fiorentino”, una specie di puzzle che sfrutta i colori naturali e le sfumature delle pietre pregiate per realizzare opere uniche. I bambini conosceranno questa difficile tecnica attraverso la “ricomposizione” di immagini raffiguranti alcuni particolari di opere presenti nel Museo e nascoste all’interno delle sale. Durante la visita, una particolare attenzione sarà rivolta ai soggetti naturalistici quali fiori, frutti, uccelli riallacciandosi al Cantico di Francesco.

Al termine della visita a ogni bambino sarà regalato il disegno del particolare “ricomposto” per poter ricreare a casa un “commesso” di carta.

A cura di

Museo dell’Opificio delle Pietre Dure e Associazione Amici dell’Opificio

Ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per le attività su prenotazione è obbligatorio prenotare sia per l’adulto che per il bambino partecipante. Per favorire la massima presenza possibile di bambini nelle attività ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto. Un adulto può accompagnare più bambini. Si prega di presentarsi con la ricevuta di prenotazione stampata o visualizzabile sul telefono/tablet. L’organizzazione non è in nessun modo responsabile della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.

MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

Via degli Alfani, 78, Firenze, FI, Italia